COME SCEGLIERE UN TATUATORE?
TATUATORE MIGLIORE O TATUATORE GIUSTO PER ME?

Vorrei tatuarmi, ma come cerco il tatuatore che fa per me? Chiedo sui social o agli amici? Cerco su Google, ma come? Meglio il tatuatore che costa meno o quello che costa di più? Quello con lo studio più vicino a casa mia o il tatuatore che mi ispira fiducia? Ma se un tatuatore ha tanti followers, vuol dire che è più bravo di chi ne ha meno?

Fino a qualche anno fa, i tatuatori erano pochissimi e spesso non proprio con background artistici, ne con conoscenze di dermatologia e igiene. Poche erano anche le persone tatuate e non c’era molta cultura  del tatuaggio, con annessa e giustificata diffidenza.
Oggi invece, a tatuarsi sono in molti e c’è l’imbarazzo della scelta per via dei tanti tatuatori e tattoo studio.
Questo articolo proverà a sciogliere ogni imbarazzo, agevolando la scelta del tatuatore che fa per te.

To be,or not to be, that is the question.

William Shakespeare

Parlando con la gente e leggendo post su gruppi e pagine social come “Idee per tatuaggi”, “Il tatuaggio”, “Italian tattoo art”, “Tatuatori ufficiali con lo studio”, “Tatuatori.com”, … etc, ho notato che c’è tanta indecisione e confusione, e spesso le domande sono le seguenti: “Conoscete un tatuatore bravo?”, “Vorrei tatuarmi una spalla, consigli?”, “Tatuatori di gambe ne avete?”, “Tatuatori realistici ne avete? E astratti?”…etc etc.

Proviamo a schiarirci le idee.

-IL PRIMO PASSO SEI TU.
Tutto parte da te!
Più chiara sarà la tua intenzione più agevole sarà la ricerca e quindi la scelta.

-IL PASSA PAROLA.
Chiedere e confrontarsi non è sbagliato, anzi.
Il passa parola può aiutarti, ma non è tutto: se cerchi il tatuatore giusto per te, non è detto che lo sia anche per gli altri.

-CHI CERCA TROVA.
Visita con attenzione siti web, pagine google, social ufficiali dei tatuatori consigliati nel passa parola per farti una tua idea.
Li potrai capire i loro stili, modo di proporsi, gusti e preferenze, la loro filosofia di pensiero, dare un occhiata alle recensioni, etc.
Ancor meglio se hai la possibilità di osservare dal vivo i tatuaggi eseguiti dai tatuatori consigliati: ciò che vediamo sul web è anche frutto di belle o brutte fotografie, e immagini modificate ad ok per avere risultati più accattivanti.

-C’E’ QUALCHE TATUATORE CHE TI HA COLPITO?
Prima della scelta definitiva, contatta il tatuatore che più ti ha incuriosito, telefona e chiedi informazioni, magari anche per fissare un appuntamento preliminare, di conoscenza.

-IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO.
Condividi la tua idea col tatuatore e poni tutte le domande che possano sciogliere ogni dubbio: quando e dove nasce la sua passione per il tattoo, come è nato quel tatuaggio che ti ha colpito visionando il suo sito, cosa ne pensa della tua idea e come può aiutarti a realizzarla… etc.
Il confronto aperto tra cliente e tatuatore, è un  passaggio imprescindibile per non fare passi falsi: la conoscenza rasserena e rischiara le idee.

-COME E’ ANDATA?
Ti sei sentito a tuo agio? La sua voce, il modo di fare, i suoi occhi, ti hanno trasmesso serenità? Fiducia? Il confronto è stato soddisfacente?
E il tattoo studio, era accogliente? Ti piaceva? Ti ispirava? Il sottofondo musicale era di tuo gradimento? C’era un buon profumo? Era pulito?

Se si, non avrei dubbi: hai trovato il tatuatore che fa per te, altrimenti, se hai ancora dei dubbi, cerca ancora.
Potresti trovarne un altro che faccia al caso tuo, così come potrebbe servirti per fare un confronto e scegliere con ancor più consapevolezza.

-NON AVERE FRETTA E NON APPROCCIARTI CON SUPERFICIALITA’,
magari mettendo al primo posto come parametri di scelta la distanza, i tempi di attesa o il costo di un tatuaggio.
E’ importantissimo non solo per non sbagliare tatuatore e tatuaggio, ma anche per non incorrere in brutte infezioni e malattie trasmissibili in luoghi non controllati e poco igienici, dove spesso si utilizzano attrezzature sporche, riciclate e quindi infette, magari per avere dei prezzi più concorrenziali.

In Italia, la spesa media per un piccolo tatuaggio fatto da un professionista, è di circa 80,00-60,00 Eu: costasse molto meno, fossi in te, mi preoccuperei.
Se sei economicamente impossibilitato alla spesa, esiste una semplicissima soluzione: ASPETTARE.
Spendere poco oggi, potrebbe costarti molto domani… se tutto va bene.

Aggiungo che, se il tatuatore si sentirà scelto e percepirà la tua fiducia in lui,
potrà solo esprimersi al meglio, per la gioia di entrambi!

Mirko Pugliese Tattoo Atelier-tatuatore-crispiano-taranto-valle d'itria-puglia-italia-tatoo artist-tatuaggi


Questi sono alcuni passaggi fondamentali per sciogliere ogni indecisione
e scegliere con consapevolezza colui che traccerà un segno permanente sulla tua pelle.


In conclusione:
il tatuatore migliore non esiste, esiste il tatuatore giusto,
così come non esiste il cliente migliore, ma quello giusto per ogni tatuatore.

Non resta dunque che augurarti buona scelta e buona esperienza!


Se stai leggendo questo articolo, forse potrebbe anche interessarti TATUAGGIO SULLE CICATRICI: È POSSIBILE ? che puoi trovare nello spazio blog del sito.

Mirko Pugliese Tattoo Atelier

Ti piacerebbe saperne di più?
Scrivimi o chiamami e

inizieremo insieme il viaggio più bello,
il viaggio verso sé stessi!

Mirko Pugliese Tattoo Atelier
è a Crispiano,
in provincia di Taranto,
in via Vittorio Emanuele n31.
Tel. 3494977697

Mirko Pugliese

Author Mirko Pugliese

More posts by Mirko Pugliese